DALLA SOTTOSEZIONE DI PARMA IL PROGETTO “ARIANNA”

 

La Sottosezione Unitalsi di Parma si è distinta a livello nazionale per avere istituito da ormai quindici anni un servizio integrato, denominato “Arianna”, che consente alle persone con disabilità motoria di godere di piena autonomia negli spostamenti.
Il tratto distintivo del servizio di questi “angeli dell’Unitalsi”   è l’ accompagnamento di uomini e donne, giovani e anziani nei luoghi di loro interesse, cosa diversa dal semplice “trasporto”.

Con tutte le persone che vengono accompagnate, che ormai vengono chiamati “amici”, si cerca di instaurare un rapporto che va al di là del semplice servizio e che ben presto diventa  un legame di affettuosa e positiva fiducia, di simpatia e cordialità.

Il  Servizio è destinato a persone con disabilità al 100%. Tra loro, quelle che hanno maggiori difficoltà sono coloro che necessitano dell’ausilio della carrozzina. Tuttavia, serviamo anche non vedenti o affetti dalla sindrome di Down.

Il servizio Arianna si svolge su tre fasce giornaliere:
• dalle 8.00 alle 13.30
• dalle 14.30 alle 18.30
• dalle 19.00 alle 24.00

Al mattino ed al pomeriggio le destinazioni sono lavoro, scuola, visite ospedaliere, ma anche fare la spesa: tutte cose all’apparenza semplici che si complicano a dismisura per persone in carrozzina.
Alla sera si accompagnano gli amici in palestra (alcuni di loro fanno parte di una squadra di hockey), in piscina, a teatro, in pizzeria, al cinema.
Lo scopo ultimo del  Servizio è di consentire ai tanti amici che vengono seguiti di fare una vita attiva, migliorando, per quanto possibile la loro autonomia di movimento.
Il Servizio Arianna, inoltre, coadiuva il Gruppo Giovani della sottosezione che mensilmente organizza gite fuori porta per gli amici con disabilità.
Tutti i servizi sono effettuati da volontari e vengono offerti agli utenti ad offerta libera.
La sottosezione di Parma, per poter continuare a offrire questo servizio ha la necessità di avere sempre nuove persone che scelgano di donare una parte del loro tempo a chi ne ha bisogno.

 

 

CHI AVESSE DESIDERIO DI DEDICARSI AL PROSSIMO SI PUO’ UNIRE AI VOLONTARI. BASTA UNA TELEFONATA AL NUMERO  0521-1915684 DAL LUNEDI’ AL
SABATO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00 O DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:30

 

la testimonianza di Giuseppe Pagano

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *