#Salus:presentazione dell’edificio

Il Salus si sviluppa su dodici livelli diversi;  l’orientamento può sembrare difficile poiché la struttura si compone di due blocchi separati, uniti da una torre di servizio centrale, ma in realtà non lo è.
La parte bassa: 

si sviluppa dal sotterraneo sul Quai Boissaire fino a raggiungere il 6° piano. Siamo nella zona Sud che si affaccia direttamente sul Santuario. 

La parte alta: 

si sviluppa dal 6° piano al 11° piano. Siamo nella parte Nord che si affaccia sulla Rue de Pau. 

Al centro: 

troviamo la torre degli ascensori che mette in comunicazione i due blocchi. 

La totalità della struttura ci permette di accogliere 348 ospiti: 

  • la parte bassa ha una capienza di 177 posti letto (piani 2 – 3 – 4 – 5 ); 
  • la parte alta ha una capienza di 171 posti letto (piani 8 – 9 – 10). 

PIANI DESTINATI AL SOGGIORNO DEGLI OSPITI

 Il Salus può ospitare 348 persone in stanze da due a sei letti. Spetta agli organizzatori del pellegrinaggio l’assegnazione delle camere, a seconda delle necessità delle persone e della gravità delle loro condizioni di salute. Le stanze sono state pensate in modo da garantire il massimo livello di comfort per gli ospiti.

Il letto è fornito di testiera rialzabile, rete a doghe, barre laterali di sicurezza, coprimaterasso plastificato e filtrante, cassettone estraibile per riporre la valigia e quadro comandi per la luce personale, l’illuminazione della camera,la presa elettrica di tipo italiano, telefono, la chiamata di emergenza. In ogni camera sono presenti uno o due bagni dotati di doccia corredata da barre di appoggio, lavabo e WC-bidet. quasi tutte le camere del Salus sono dotate di impianto di climatizzazione regolabile alla temperatura desiderata.

GLI SPAZI PER IL PERSONALE VOLONTARIO

 Su ogni piano sono previsti alcuni spazi a disposizione delle sorelle e dei barellieri per meglio svolgere il servizio tra cui un piccolo soggiorno riservato ai volontari, un bagno con una lavatrice, un armadio con ferro e asse da stiro.

La lavatrice, come tutti gli altri materiali della casa, è destinata al servizio degli ospiti. In nessun caso dovrà essere utilizzata a fini personali.

Nel locale di servizio si trovano i carrelli e il materiale necessario per effettuare le pulizie.

Nella cucinetta si possono preparare bevande calde per gli ospiti e conservare in frigorifero medicinali, latte e frutta.

Eventuali esigenze, quali il lavaggio di divise del personale di assistenza, potranno essere soddisfate rivolgendosi alla Direzione della casa che invierà i capi alla lavanderia esterna a pagamento.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *